Granati | Storia e Diffusione | I Granati Verdi | Contattaci | Links

Annunci di Lavoro

Storia e Diffusione

I Granati nella Storia e la Loro Diffusione

Numerosi antichissimi gioielli e monili sfoggiano i meravigliosi colori dei granati, mostrando così come queste preziose pietre fossero già conosciute ed apprezzate presso gli antichi popoli. Egizi, Greci e Romani si rivelarono abilissimi artigiani in grado di modellare magistralmente queste pietre; ma per dare un idea del loro utilizzo così antico, basti pensare che una leggenda legata a Noè vuole che siano state proprio queste pietre a proteggerlo ed a guidarlo nel mezzo della tempesta.

Leggende a parte, è noto che molti avventurieri ed esploratori dell'epoca erano soliti indossare granati come protezione: la loro fama, infatti, era quella di pietre protettrice poiché si pensava che la luce di tali pietre fosse in grado di scacciare le tenebre ed ogni sorta di male.

Dove

I vari colori e le diverse tonalità che i granati possono assumere vennero poi legati a diversi significati o indossati secondo le mode del momento; si pensa infatti che le antiche popolazioni ricollegassero il granato rosso (il più diffuso al mondo) al sangue e lo consideravano perciò come il sangue vivo della terra.

Come si può ben notare, dunque, anche le popolazioni più distanti l'una dalle altre erano a conoscenza dell'esistenza dei granati; fatto che viene spiegato dalla grandi diffusione, specialmente delle varietà rosse, di queste pietre: le principali miniere si trovano oggi negli stati dell'Africa orientale, anche se non mancano numerose miniere negli USA, in Russia, nella zona delle Indie, e persino in Italia.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Navigare Facile